domenica 18 agosto 2013

Danny Zuko

Pantaloni

Secondo tentativo








 

Questo secondo esperimento è andato un po' meglio del primo, ma qualche errore purtroppo c'è sempre.
Spero, al prossimo ed ultimo tentativo, di poter migliorare ancora un po'.
Ho fotografato quasi tutti i passi e ho evidenziato gli errori, nei cartamodelli e nella sequenza delle cuciture.
Mi sono rifatta ad un bellissimo tutorial di Daniel Bingham che è decisamente professionale.

Cartamodelli:
Cintura da allargare , tasche da ingrandire, davanti destro da modificare, insieme alla posizione della tasca (si vede dopo).


Applico sacchetto tasca davanti


Intacco i margini rivolto sul rovescio, stiro per appiattire meglio le cuciture, rifinisco con doppia cucitura e cucio a rovescio anche il fianchino.



oops.. credo di aver invertito, nelle gambe la destra con la sinistra...


rinforzo il davanti con cucitura diritta e a zigzag


NON devo più fare a questo punto la cucitura del.. (non mi ricordo come si chiama)


recupero i dietro per applicare lo sprone. Piego i margini superiori dei dietro e imbastisco gli sproni.



Cucio ed eseguo una cucitura doppia di rifinitura


Applico le tasche dietro: prima piego il margine superiore e lo cucio, poi piego i margini inferiori, infine quelli laterali e li stiro ( io li stiro passando il retro della forbice) per facilitare la cucitura.


posiziono le tasche, imbastisco e cucio


accoppio ciascun davanti al suo dietro, diritti contro, cucio, ed eseguo sul diritto una doppia cucitura di guarnizione



piego gli orli delle gambe e li cucio


Posiziono i due pezzi diritti contro e cucio, poi, a rivolto al diritto ed eseguo due cuiture di guarnizione.






Ora mi dedico ai passanti della cintura. Prendo il rettangolo di stoffa (15 x 1,5 cm circa) e lo piego a metà. Faccio quindi una cucitura in costa


Taglio uno dei due margini molto vicino alla cucitura, faccio una minuscola piegolina, arrotolando la fettuccia lateralmente, giro la fettuccia sul diritto ed effettuo una seconda cucitura in costa, prendo le misure (3 cm e non 2,5 cm. come prima) e divido la fettuccia in 5 parti uguali







Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali