martedì 24 dicembre 2013

Organizer per borsetta, passo-passo. Variazioni sul tema con riciclo

Avendo partecipato allo swapping di Natale del forum Let'sew, ho pensato di confezionare un organizer per borsetta, sperando di fare cosa gradita alla mia compagna di gioco. 
Purtroppo si sono verificati dei ritardi e, sempre per la mia ansia di non riuscire a fare in tempo, il giorno dopo l'arrivo della scheda informativa sui gusti della persona io avevo già completato questo:


Il cartamodello lo avevo scaricato gratuitamente dal sito www.hotpatterns.com. (agg.20/12/2014 ho visto che l'hanno tolto dal sito, ho provato a caricare il PDF su dropbox cartamodello )Sullo stesso sito ci sono le istruzioni per confezionarlo in un modo molto semplice, con stoffe o pelli che non hanno bisogno di rifiniture. In un suggermento a parte, aiutano a farlo anche con stoffe diverse e, su quel suggerimento ho basato la confezione del primo .
Letta la scheda, ho scoperto che la destinataria del regalo prediligeva il color "ciclamino", così, dopo aver guardato il colore di una decina di piante di ciclamino e insoddisfatta delle rifiniture del primo tentativo confezionato, ho pensato di farne un altro, del colore prediletto e perfezionato nella confezione.

Per evitare di dimenticarmi i passaggi me li sono fotografati, così, volendolo riprodurre, lo posso rifare senza troppi tentennamenti.

Nelle prime 4 foto sto confezionando la parte centrale dell'involucro esterno . L'organizer è costitutito da 2 tasche a forma di parallelepipedo, affiancate e cucite sui margini, per creare così una tasca centrale.


Per non creare spessori troppo grossi, nella foto a sinistra si vede come ho affiancato i margini, che sono stati precedentemente rifiniti uniti con zigzag. Per consentire la rifinitura del margine superiore con un bordo della stessa stoffa, la cucitura delle due tasche l'ho fatta partire ad 1,5 cm al di sotto del margine.

Nelle prossime 2 foto ho messo in evidenza come siano stati posizionati i margini dalle 2 parti opposte.


Ora la confezione di una delle tasche posteriori.(la scelta del tessuto del bordino e della tasca, il bordo appuntato alla tasca, la cucitura e la rifinitura. La tasca come si vede è doppia)


In modo del tutto simile, se ne fa un'altra e si sovrappongono entrambe all'esterno di una faccia dell'astuccio. Si esegue una cucitura centrale che farà da divisorio per 4 diverse tasche. Si fissa il tutto con una cucitura sui margini del contorno.


Si confeziona il taschino,


Si posiziona: dopo aver confezionato una tasca di dimensione piccola col suo bordino,  centro il taschino rispetto ad essa con ed eseguo tre cuciture che definiranno le taschine per le penne. Posiziono l'insieme sulla rimanente faccia dell'astuccio e fisso il taschino passando sulle precedenti cuciture di rifinitura


Si cuce la faccia finita sulle parti centrali fissandola diritto contro diritto. Dopo la cucitura si intaccano gli angoli.


Dopo averlo rivoltato sul diritto l'astuccio si presenta come nelle prime due foto.
Bisogna anche cucire le due tasche interne che serviranno a rifinire interiormente l'organizer.
Nelle tasche esterne ho messo la fliselina per rendere l'astuccio più consistente.


Si cuce l'altra tasca ponendola a contatto con la precedente, si fissa con gli spilli e la si cuce.


Sistemate all'interno le tasche di rifinitura, si procede alla rifinitura del bordo superiore.
Il bordo è largo 5 cm. Una volta che è stato fissato con gli spilli tutt'intorno ad una delle tasche si sovrappongono i due lembi per una lunghezza pari alla larghezza e si segna il punto con una penna.


Si mettono i lati dritti a contatto posizionati come nelle due foto sottostanti. Per poterlo fare è necessario togliere qualche spillo precedentemente appuntato e tirare leggermente il bordo.




Si esegue una cucitura lungo la diagonale e si taglia la stoffa eccedente a 5 mm di distanza. Si riposizionano gli spilli tolti e si fissa il bordo con una cucitura alla distanza di circa 1 cm.



Si ripete la medesima operazione anche per l'altra tasca e si fissano le due bordure a contatto con una cucitura.


Finito!!
Secondo me questa versione è migliorata rispetto alla precedente.Quello celeste (che ora è stabilmente nella mia borsa) ha tutte le cuciture interne in vista, quello rosa è decisamente più rifinito.. sono contenta, sto diventando bravettina..

Ecco il regalo finito e farcito di dolcetti per la mia swappina!!!!


Questo è una variazione sul tema: con un paio di pantaloni consumati di mio figlio Giorgio, la fine della stoffa usata per la mia gonna e una fodera di raso rosso che avevo.








Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali