giovedì 19 dicembre 2013

Panettone natalizio

La mia pasta madre a gennaio compie 4 anni e quest'anno si sta comportando proprio bene.
Lievita "velocemente", non ho avuto nemmeno bisogno di rinforzarla.
Oggi ho fatto il panettone con l'uva passa appena raffreddato cercherò di trovargli un posto in congelatore in attesa del Natale, perchè è senza conservanti.
La prima foto è a fine lievitazione, dopo aver tagliato col cutter la pellicola soprastante a croce.


La seconda è durante la cottura


La terza appena tirato fuori, prima di capovolgerlo infilzato coi ferri da calza..servono anche a questo.


Ora sono pronta per festeggiare con un buon bicchiere di Prosecco extradry..


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali