giovedì 23 ottobre 2014

Astucci con iniziali ricamate, ricami e applique

Mio marito mi aveva promesso da tempo una macchina da cucire in occasione del mio 50-esimo compleanno.
Sono ancora 49 -enne, ma ci è capitata un'occasione. E' fantastica, ma mi sembra di dover guidare una Ferrari con la patente per  una "500".
Sto imparando ad usarla, ma, dopo aver provato un numero imprecisato di punti, mi sono detta che, l'unico modo per provare le varie funzioni utili, sarebbe stato realizzare un progettino poco impegnativo, ma pur sempre costruttivo.
Mi sono procurata un po' di ritagli di stoffa e ho realizzato un astuccio stile patchwork scopiazzandolo da questo TUTORIAL.

La prima cosa che ho voluto provare è solo una caramellina: ho usato un font e con l'impostazione "cucito" ho scritto il nome di mia figlia


Dopodichè, vedendo che la scritta era piccina, mi sono chiesta come venissero le lettere in modalità "ricamo".
Ho allora aggiunto le iniziali del nome sul davanti dell'astuccio.


Quindi mi sono detta :"e se provassi anche un ricamino?" Così ho provato a fare un'applicazione ricamata, con le istruzioni alla mano.


La macchina, per quel poco che ho fatto, lavora proprio bene, la sottoscritta continua però a fare i soliti pasticci....griffati però!


Aggiornamento (7/11/2014): nuovo astuccio per Roberta. Spero che le piaccia





2 commenti:

  1. Ma sono dei bei lavoretti! È bellissimo quando si fanno gli esperimenti e riescono così bene! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Con tutti questi complimenti rischio di gasarmi e riprendere i 4 chili faticosamente persi durante l'estate...

    RispondiElimina

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali