lunedì 16 febbraio 2015

Giacchino bianco-nero per Barbie

Sono in montagna e ieri avevo voglia di giocare.
Mi sono cimentata nel secondo tentativo. Qualche soddisfazione, migliorato il primo tentativo, ma ancora alto mare...

Primo tentativo: cartamodelli


Non sono riuscita ad inserire la fascia nera e ho optato per un nastrino



Secondo tentativo.
Cartamodelli: ho modificato la vestibilità, perchè il primo giacchino era troppo stretto, dovendo essere indossato sopra il vestito.
Ho semplificato la manica togliendo la divisione soprammanica, sottomanica.
I polsi sono troppo stretti e vanno allargati, la cucitura della manica parte a 0,5 cm dal bordo, per emulare lo spacchetto.
Purtroppo ho omesso un passaggio che mi aveva salvato dagli sfilacciamenti: la colla vinilica sui bordi. Se farò un altro tentativo sarà necessario adottare qualche accorgimento contro la sfilacciatura.


 La fascia è semplice non doppia come nel modello per me, l'ho cucita in modo irregolare. La sua forma lascia alquanto a desiderare.


La baschina, è confezionata male. Il disegno era corretto, ma le cuciture evidentemente sono irregolari e le due punte sono difformi.


La schiena del giacchino è troppo stretta.  La fascia è cucita in modo irregolare. Devo modificare le pinces, per rendere la schiena diritta e non gobbuta, ma non è facile capire come..credo di dover allargare la base della schiena..boh.


Infine devo costringermi ad usare di più il ferro da stiro, sia nel cucito che nel minicucito

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali