mercoledì 8 luglio 2015

Terzo costume

Per questo terzo costume mi sono ispirata al catalogo di CALZEDONIA e mi sono inventata un metodo per confezionarlo.
I difetti (come al solito) ci sono e, non saprei nemmeno come migliorarli..mumble, mumble...

Mi sono fotografata i passaggi, si sa mai...

1) Ho lasciato 0,5 cm. oltre il margine del modello

2) ho regolato la TC per fare l'orlo arrotolato


3) ho fatto l'orlino su tutto il cartamodello (che avrei potuto fare intero senza cuciture sul cavallo, perchè non ho dovuto risvoltare a dritto)


4) Ho applicato l'elastico su tutto l'interno (bianco). Mi sono dimenticata di fotografare il passaggio, ma è lo stesso degli altri costumi e l'ho fotografato sul pezzo sopra.

5) Ho ripiegato l'elastico verso l'interno e ho appuntato la stoffa interna su quella esterna, rovesci contro.


6) Ho cucito con uno zigzag ampio le due stoffe


7) Tiè, mi sono pure ricordata di fotografare le impostazioni del punto... (sono troppo bravaaaa)


...cuci, cuci ci arrivo alla fine?


Ma sì coi suoi immancabili difettini...


9) Ho tagliato l'interno del pezzo sopra e ho rubato l'imbottitura di un altro costume.


10) Ho riportato sulle due metà la posizione dell'imbottitura.


11) Ho arricciato l'estremità della zona coppe.


12) Ho appuntato l'imbottitura.


13) Mi sono assicurata che non ci fossero grinze dall'altra parte della stoffa.


14) Ho cucito le imbottiture con uno zigzag standard.


15) Ho attaccato le fascie laterali alla parte  centrale.


16) Ho applicato due stecchette di regilene sui margini di cucitura. Conviene arrotondarle e tagliarle un po' più scarse rispetto ai margini, se no si va male a cucire dopo.


17) Ho tagliato il cartamodello della stoffa esterno più ampio, per ottenere una arricciatura più ricca ai lati.. e avrei dovuto abbondare ancora un altro po'.


18) Ho tagliato tutti i pezzi della stoffa esterna.


19) Ho fatto il bordino arrotolato  su tutto il pezzo, dopo aver cucito le parti laterali a quella centrale, nello stesso modo della stoffa interna.


20) Ho rimesso il secondo ago alla TC e, dopo averla regolata di nuovo ho applicato l'elastico su tutto il pezzo interno. I margini col regilene li ho piegati verso il centro, quelli della stoffa esterna, verso l'esterno, per creare meno spessore.


Ecco i pezzi inetrno ed esterno completati.


21) Ho appuntato l'interno sull'esterno, rovesci contro, piegando il bordino con l'elastico all'interno.



22) Ho cucito con le stesse impostazioni precedenti (prima di regolare la tc avevo anche tagliato e orlato un fiocco).


 Ecco completato un altro pasticciod'Isa


.. sarà che mia figlia lo indosserà...

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali