domenica 13 settembre 2015

Sapone

Ho fatto il mio primo sapone:
750 g olio di oliva;
200 g olio di cocco;
50 g. olio di ricino;
300 g. acqua;
136 g. soda caustica;
10 ml. di essenza di lavanda

La ricetta l'ho trovata su Youtube


a differenza della ricetta, ho usato acqua di rubinetto, quella qui in montagna è molto leggera, con pochi sali ed ho usato il metodo "a freddo" che Benedetta descrive molto bene nei suoi video nel canale BENNY'S SOAP LAB, sempre in Youtube.
Non ho lasciato passare 48 ore, ma solo una ventina, prima di togliere il sapone dallo stampo, mi è stato consigliato da Roberta, che è più esperta di me e che mi ha iniziato all' attività saponifera questa estate.

Ho voluto immortalare l'evento. Avevo paura di fare il sapone, mi fa paura maneggiare la soda caustica, ma, non dovendo usare il fornello ho potuto saponificare all'aperto, riducendo almeno il rischio di respirare i vapori tossici.

 1) Dentro lo stampo

2) dopo l'estrazione dallo stampo


3) il taglio


4) il riposo sul vassoio



il prossimo sarà sapone di marsiglia vegetale, che uso per fare il detersivo per la lavatrice.
Ma prima devo cucire e smettere di pensare di essere un'incapace (forse è meglio invertire le due azioni).

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali