mercoledì 23 settembre 2015

La sfida (primo episodio)



Questo vestito me lo sono proposta come sfida da almeno 1 anno.
Sono appena, appena in grado di cucire in modo meno che dignitoso a partire da un cartamodello preconfezionato e, crearne uno da sola a partire da alcune foto del vestito che è piaciuto a mia figlia, rappresenta per me una vera e propria avventura. Non so nemmeno se la porterò a compimento.

Dettagli prodotto
libro2
Ho alcuni libri che mi aiutano nell'impresa, perchè sono assolutamente all'asciutto delle nozioni utili allo scopo.
Dettagli prodotto
libro 1















Voglio documentare i vari passi, l'eventuale vittoria o la più probabile sconfitta.



Il risultato finale dovrebbe assomigliare a questo:



Ma di colore bianco come questo


La prima cosa che ho fatto è stato disegnare il cartamodello di base del corpetto e aggiungere in un secondo tempo gli allargamenti per dare ampiezza al capo, come  consigliato dal libro 2. Prima di arrivare ad un risultato soddisfacente l'ho rifatto 3 volte. 




Ho preso il manichino e l'ho adattato alle misure di mia figlia (cosa si fa per le figlie..una cosa così per me non l'avrei nemmeno presa in considerazione).
Ho cercato con filo di lana e spilli di ricreare le linee di stile (così le chiama il libro 1) e ho confrontato il risultato con l'originale



Beh, per ora sono arrivata qui: ho a disposizione l'inizio e la fine...



.... e tanti, tanti, tanti dubbi sul da farsi...

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali