giovedì 24 settembre 2015

La sfida (secondo episodio)

Ho lavorato questa mattina e mi tocca rifare una parte.. ma per fortuna ero preparata all'evento.

Ho appoggiato il modello con le riprese chiuse sul manichino. Mi rendo conto che il metodo è poco ortodosso, infatti il libro diceva di riportare le misure delle linee di stile sul cartamodello, ma  io le ho ricalcate direttamente sulla carta velina appoggiata sopra di esse.


Dopo aver abbozzato tutte le linee ho steso il cartamodello sul tavolo, le ho segnate in modo più preciso e ho tagliato lo scollo e il giro manica del davanti e del dietro.





Le cuciture modellano il corpetto sostituendo le riprese. Così quando le taglio il cartamodello si appiattisce allargando i margini.




Purtroppo mi sono dimenticata che quella dello scollo era una ripresa e per quanto minuscola ( a causa, presumo, dello scarso giro seno di mia figlia) non ho tenuto conto dell'ampiezza tagliando i pezzi del davanti.


Quindi mi tocca rifarlo.
Sapendo che avrei sbagliato mi sono preparata all'evento, costruendomi un cartamodello di base in cartoncino, velocissimo da ricopiare su velina.


Beh, ora devo proprio andare a scuola!

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali