venerdì 20 giugno 2014

Corpetto in scala ridotta

E' la prima volta che cerco di fare un vestito partendo proprio dalla base, ovvero dal cartamodello.
Non ho mai frequentato corsi, ma a casa ho alcuni libri. Uno di questi ha le basi dei cartamodelli in scala ridotta.
Utilizzandolo ho provato a costruire qualcosa che assomigli al corpetto dell'abito


Non senza fatica ho compiuto 3 passi:
1) ho tracciato il cartamodello con pinces modificate ;


2) ho tagliato le fasce comprendendo le pinces, 3) ricomposto il tutto:




.. e per consolarmi degli scarsi risultati, mi sono cucita qualcosa di facile e veloce, tutto con cose che avevo a casa.. (ringrazio Sofia, che mi aveva regalato la stoffa insieme ad un bellissimo manichino in cartapesta).






Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali